Come usufruire del servizio
-
Recupero degli estratti di mappa in formato PDF
Il primo passaggio necessario per poter visualizzare i confini di terreni e fabbricati sovrapposti alle foto satellitari di Google sul proprio PC, MAC, Smartphone o Tablet, consiste nel recuperare dall'Agenzia delle Entrate la riproduzione dell'estratto di mappa in formato PDF.
Se disponi già dell'estratto di mappa in PDF, questo passaggio non è necessario.
Altrimenti effettuiamo l'interrogazione della base dati dell'Agenzia delle Entrate e recuperiamo gli Estratti di Mappa PDF della località interessata per il foglio ed i numeri di particella che ci verranno comunicati.
Abbiamo accesso alla banca dati dell'Agenzia delle Entrate per poter richiedere questi documenti, e lo facciamo in pochi minuti.
Dal menù ACCEDI AL SERVIZIO, scegli la voce 'Non dispongo degli estratti di mappa in PDF' e ti verrà richiesto di scegliere il comune, il foglio e l'elenco delle particelle che ti interessa avere e poter sovrapporre a Google Earth.
Se vuoi richiedere l'individuazione di particelle sparse su più fogli, dovrai effettuare ordini separati. Il costo complessivo sarà sempre conteggiato per mappale, quindi non c'è alcuna differenza sul prezzo totale.
IL COSTO PER RECUPERARE L'ESTRATTO DI MAPPA, INCLUSO NEI PREZZI MOSTRATI SUL SITO, E' DI SOLI EURO 3,00 PER OGNI ESTRATTO.
Se non conosci l'elenco dei fogli e delle particelle che intendi individuare, potrai richiederci una visura catastale a tuo nome che riporterà l'elenco dei fogli e delle particelle di tua proprietà sul comune prescelto. Se ti trovi in questa situazione, scrivici una email a info@catamaps.it indicandoci i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale e comune di appartenenza delle particelle catastali).
Successivamente, analizzando la visura catastale, potrai procedere con l'ordine per individuare le particelle che ti interessano.
-
Accedi al servizio
Come anticipato nel punto precedente, cliccando sul menù ACCEDI AL SERVIZIO, dovrai scegliere una delle due voci, a seconda che tu sia già in possesso degli estratti di mappa catastali oppure se devi richiederli.
Fatta la scelta dovrai solo procedere seguendo i passaggi. Ti verranno richiesti i dati per l'intestazione della fattura e la email alla quale invieremo i file relativi alle mappe convertite e sovrapposte.
Se avrai scelto 'Dispongo già degli estratti di mappa in formato PDF' dovrai effettuare l'invio dei file semplicemente cliccando su 'Seleziona file da convertire', e selezionare i file sul tuo PC o sulla tua chiavetta USB dove hai i file PDF, confermare, ed attendere il caricamento che potrà richiedere anche diversi minuti a seconda del numero di file.
I file da caricare possono essere sia compressi in un unico file ZIP che più file PDF.
E' indispensabile che tu inserisca un indirizzo di mail valido e costantemente monitorato in quanto i file risultanti, da aprire con Google Earth, ti verranno recapitati all'indirizzo di mail da te inserito precedentemente.
-
Effettua il pagamento
Se avrai seguito correttamente tutti i passaggi, al termine del caricamento verrà visualizzato l'importo per il pagamento che dovrai effettuare, calcolato in funzione del numero di file caricati. Premento il tasto PAGA ORA potrai effetturare il pagamento con la piattaforma Paypal.
Per il pagamento è richiesta una carta di credito oppure un conto Paypal.
Ti ricordiamo che PAYPAL è il più importante e consolidato strumento per effettuare pagamenti online.
Paypal inoltre ha un sistema di protezione acquisti per garantire i clienti e gli acquisti di beni e servizi.
Con noi non avrai problemi, ma pensiamo che ricordartelo ti possa dare maggiore tranquillità!Se non disponi di carta di credito o del conto PAYPAL, puoi comunque effettuare l'ordine e pagare con un bonifico bancario.
In questo caso, una volta inserito l'ordine, dovrai inviare una mail a info@catamaps.it per confermare l'ordine e richiedere le coordinate bancarie alle quali dovrai effettuare il versamento.
-
Ricevi le mappe convertite in file per Google Earth
Entro 24 ore dal ricevimento del pagamento, provvederemo a recapitarti tramite l'indirizzo email che ci hai fornito le mappe convertite.
Le 24 ore non sono tassative, ma generalmente riusciamo ad evadere gli ordini entro un ora. Nel caso di ordini molto voluminosi oppure a cavallo del weekend o delle festività, può capitare di dover attendere leggermente di più.
-
Individua le tue particelle
Ora non ti resta che scaricare il software gratuito Google Earth ed aprire i file KMZ che ti abbiamo inviato per vederli sovrapposti alle foto satellitari.
Per effettuare i rilievi sul territorio potrai anche saricare sul tuo Smartphone Android il software Locus Free ed aprire i file KMZ sul dispositivo portatile.
Usufruendo della localizzaione GPS, potrai procedere con il rilievo dei terreni e fabbricati andando sul territorio e vedendo la corrispondente posizione sul tuo Smartphone.