Definizione
Il Catasto Edilizio Italiano è composto da tutta la documentazione (banche dati, mappe ed atti) relativa ai beni immobili presenti sul territorio italiano.
Si divide in catasto fabbricati, ovvero quello relativo agli edifici urbani e catasto terreni, relativo invece a terreni e boschi e fabbricati rurali.
Dal 2012 il Catasto è gestito dalla Agenzia delle Entrate. E' una struttura centralizzata con uffici periferisci in tutte le province italiane, con qualche eccezione legata alle nuove province ed agli accorpamenti di province.
La funzione principale del Catasto Edilizio è quella di tenere traccia dei confini di proproietà degli immobili e delle titolarità che i soggetti (privati o ditte) esercitano sugli stessi.
Il Catasto ha una finalità fiscale, ovvero le valutazioni, estimi, dei beni sono finalizzate al pagamento di tasse e tributi in funzione della titolarità espressa sugli immobili dagli intestatari.
Le province di Trento e Bolzano fanno eccezione in quanto gestiscono il loro territorio in modo autonomo, con strumenti e cartografia che differiscono da quelle ufficiali nazionali, provenienti dal Catasto Austriaco.
Mentre il Catasto di origine Austriaca è probatorio, quello Italiano non lo è. Questo significa che non è gli intestatari dei fondi registrati a catasto non ne danno prova legale.
Dal punto di vista del pagamento dei tributi, invece, la classificazione tramite rendita catastale per gli immobili urbani e reddito agrario per i terreni, rappresentano i dati ufficiali per il calcolo degli stessi.
I dati catastali sono stati informatizzati da diversi anni, ed i principali documenti che possono essere richiesti sono i seguenti:
- Visura Catastale
La visura catastale è un documento che può essere richiesto a partire da un immobile (terreno o unità immobiliare urbana) oppure da un intestatario (ditta o privato).
Questo documento serve per ottenere le informazioni relative ad uno o più immobili, quindi rendita, categoria, classe, consistenza, vani, ecc. e le principali informazioni relative agli intestatari, ovvero, titolarità e quota di possesso, nome, cognome, codice fiscale o intestazione ditta e partita IVA.
La visura catastale può essere richiesta con intestati oppure senza, e può anche essere richiesta sotto forma di visura storica per mostrare le variazioni subite dall'immobili, sia in termini di caratteristiche che ti titolarià degli intestati.
- Estratto di Mappa Catastale
L'estratto di mappa riporta una porzione di cartografia catastale in formato A3 oppure A4, che riproduce i confini tra le particelle ed i fabbricati di una certa zona.
Può essere richiesto un intero foglio, oppure una porzione per identificare visivamente una o più particelle circostanti.
- Planimetria Catastale
La planimetria catastale o scheda planimetrica è la rappresentazione grafica della suddivisione di una unità immobiliare urbana.
Al contrario delle precedenti richieste, la planimetria non può essere richiesta da chiunque, ma solo dal proprietario dell'immobile o da un tecnico professionista delegato.